Servizio di lavaggio scalinate e mappatura abbandoni nella città di Termoli

Home / Servizio di lavaggio scalinate e mappatura abbandoni nella città di Termoli
Servizio di lavaggio scalinate e mappatura abbandoni nella città di Termoli

Servizio di lavaggio scalinate e mappatura abbandoni nella città di Termoli

Nella mattinata di ieri giovedì 2 gennaio una squadra della Rieco Sud ha effettuato lo spazzamento e il lavaggio delle scalinate della città con un idoneo mezzo provvisto di lancia dotata di acqua calda progettata per la pulizia ad alta pressione e sanificazione delle aree pavimentate.
Ancora una volta è emersa la problematica legata al fenomeno del littering, la pratica diffusa dell’abbandono di rifiuti di piccole dimensioni (cicche di sigarette, carte e cartacce, bottigliette, lattine ecc.) in spazi pubblici come strade, piazze, parchi, spiagge e boschi, che genera un senso di degrado e abbandono del decoro urbano.
In particolare, ai piedi della scalinata che collega via Carlo del Croix al piazzale del mercato ittico, sono state rinvenute cassette di polistirolo sporco, bottigliette di vetro e cicche di sigarette.

Il fenomeno si ripete, su larga scala, nelle zone periferiche della città dove, nella stessa mattinata di ieri, l’Azienda ha effettuato un accurato sopralluogo per rilevare gli abbandoni dei rifiuti sul manto stradale. Sono state rinvenute numerose discariche abusive in c.da Cardarella, Marinelle, Bufalara e via Mar Ligure: zone con poca densità abitativa vengono utilizzate come discariche on air raggiunte appositamente per gettare illecitamente i propri rifiuti.
Si tratta di sacchi di plastica, mobilio, elettrodomestici, inerti e sanitari sparsi sull’intero tratto stradale, chilometri di rifiuti sparpagliati di vario genere sui cigli stradali che vengono settimanalmente raccolti da squadre di operatori e puntualmente riversati da cittadini che violano le norme sull’abbandono illecito dei rifiuti.